lunedì 5 marzo 2007

Che cosa è l'ergonomia cognitiva


Titolo: Che cos'è l'ergonomia cognitiva
Autore: Francesco Di Nocera
Editore: Carocci
Anno: 2004
Il volume è un'introduzione allo studio dei processi cognitivi coinvolti nell'interazione tra individuo e tecnologia. Il focus è posto sulla progettazione centrata sull'utente, ovvero sull'uomo, con le sue caratteristiche, i suoi vincoli, difficili da categorizzare ma indispensabili per progettare interfacce usabili. Viene posto il problema di definire la psicologia cognitiva e l'ergonomia cognitiva, evidenziando punti in comune e differenze. Un'essenziale 'cassetta degli attrezzi' per chiunque desideri occuparsi di progettazione centrata sull'utente.

Il Mobile Advertising


Il cellulare è ormai diventato un oggetto indispensabile e usato da tutti, dai bambini agli anziani. Le aziende non sono rimaste indifferenti a questa incredibile diffusione e hanno iniziato a progettare messaggi pubblicitari via sms e mms: ed ecco il Mobile Advertising, per una pubblicità innovativa e one-to-one.


Il telefonino è ormai un oggetto posseduto da tutti e i vantaggi che offre questa tecnologia in ambito pubblicitario non sono rimasti nascosti alle grandi aziende. L'utilizzo di SMS (short message service) e di MMS (multimedia messaging service) permette di pubblicizzare la propria azienda e i propri prodotti riducendo al minimo i costi e i tempi, con l'ulteriore vantaggio di poter raggiungere un target mirato e avere un incremento notevole del ROI (Return on Investment).

L'utilizzo di sms o mms è vantaggioso in quanto al 99% raggiungono il destinatario, l'arrivo è immediato, sono sempre letti dal destinatario, i messaggi sono brevi e facilmente memorizzabili, possono essere utilizzati come coupon elettronici da presentare alle casse, sono conservabili sul telefonino e quindi consultabili a distanza di tempo, sono percepiti positivamente dal potenziale cliente al contrario di altri media (come i volantini), possono essere letti in un momento preciso e a scelta del destinatario e la promozione via sms/mms permette la selezione approfondita del target dei destinatari dei messaggi pubblicitari secondo le seguenti variabili: sesso, età, residenza, professione, interessi e geolocalizzazione (selezione in base alla zone geografica in cui l'utente riceve i messaggi). Inoltre , nel pieno rispetto della privacy e del Permission Marketing, i messaggi pubblicitari vengono mandati solo sotto una esplicita richiesta da parte dei destinatari.

Le modalità di presentazione del messaggio sono le seguenti:

  • Direct Sms: fino a 160 caratteri dedicati completamente al messaggio pubblicitario.

  • Sponsor Sms: 55 caratteri dedicati al messaggio pubblicitario, all'interno di un sms informativo di cui sono disponibili 8 canali tematici, dalla cronaca al business, dalla musica allo sport.

  • Direct Mms: presentazione + 3/4 di frame completamente dedicati al messaggio pubblicitario.

  • Sponsor Mms: 2 frame dedicati al messaggio pubblicitario.

I vantaggi del Mobile Advertising sono i seguenti:

  • Raggiungibilità del target in qualsiasi momento.

  • Attenzione massima dell'utente al messaggio.

  • Scelta della fascia oraria in cui mandare il messaggio.

  • Costo per contatto estremamente competitivo rispetto a tutto l'advertising.

  • Nessun costo di produzione (grafica, stampa, video).

  • Progettazione di una campagna in poco tempo.

  • Feedback immediato.

  • Unico mezzo utilizzabile per campagne one-to-one