martedì 17 aprile 2007

Il Green Marketing


Il marketing ha diverse facce. Una di queste è il Green Marketing, l'incontro tra l'ambiente e marketing, che si snoda lungo due assi: presente- futuro e processi- prodotti.

Le imprese possono focalizzare le attività di marketing sulle capacità eco- efficienti dei prodotti, dei processi o di entrambi. Per quanto riguarda i processi si presterà più attenzione:

  • sulle modalità con cui è stato ottenuto il prodotto,

  • sugli interventi a livello organizzativo che riducono l'impatto ambientale,

  • interventi a livello di logistica che aumentano l'eco-efficienza,

  • accordi con fornitori che adottano processi e distribuiscono prodotti maggiormente eco-compatibili.

Nel caso si prendano in considerazione i prodotti, si darà più attenzione a:

  • il ridotto impatto ambientale ( in particolare al termine della loro vita dato il probelma dello smaltimento dei rifiuti) e le capacità di soddisfare la esigenze del consumatore,

  • sottolineare le innovazioni a livello di packaging,

  • dare enfasi all'utilizzo di materiali biodegradabili e/o particolari.

L'aspetto importante da rilevare è che tutte queste innovazioni influenzano il prezzo dei prodotti che l'azienda mette sul mercato. Le conseguenze a cui scelte aziendali di questo tipo possono portare sono di due tipi:

  1. I prezzi scendono: in questo caso la funzione del marketing è evidenziare i benefici economici che il consumatore può trarre da una maggiore attenzione ambientale.

  2. I prezzi salgono: in questo caso la funzione del marketing sarà quella di far percepire il rincaro come inferiore rispetto ad altri benefici di cui il consumatore potrà precepire, in particolare sottolineando il miglioramento della sua qualità di vita.

Il secondo asse è quello temporale ed indica l'impegno presente o futuro che l'azienda si è assunta o che si assumerà. Nel primo caso si tratta di evidenziare le iniziative intraprese dall'azienda che hanno già dato o daranno risultati nel breve periodo. Nel secondo caso si tratta della decisione di intraprendere iniziative future e di preannunciare i possibili risultati ottenibili. Quest' ultimo è il punto più delicato in quanto l'azienda fa delle promesse al pubblico che nel caso non venissero portate a termine porterebbero ad un effetto controproducente in termini di immagine, costi e possibili tensioni all'interno dell'azienda stessa.