venerdì 6 aprile 2007

Il marketing "umano"


La pubblicità non è più vista di questi tempi come ossessiva, autocelebrativa, e dall'unico fine persuasivo ma il cui unico risultato è far cambiare canale all'utente. Ora si parla di "lato umano" del marketing il cui primo obiettivo è quello di creare una relazione di fiducia con il cliente, inteso come Persona.

E' questo che Marzio Bonfarroni, fondatore e Presidente di UniOne-Architetture di comunicazione, spiega nel suo libro "La nuova comunicazione di marketing". Il lato "umano" del marketing si ritrova nell'intento di consentire ad un marchio e ad un prodotto di estendere la propria visibilità e il proprio successo creando una sofisticata relazione di fiducia e fedeltà con i clienti.
E questo si può raggiungere grazie a tre elementi:
  • "Human Satisfaction": soddisfazione effettiva del cliente non più inteso solo come "costumer" ma come essere umano nella sua interezza, quindi una soddisfazione non solo commerciale ma anche e soprattutto emozionale, razionale ed etica.
  • la Multidisciplinarietà: creatiità a 360 gradi il cui scopo è creare una comunicazione a due vie e un dialogo "ponte" per raggiungere la fidelizzazione.
  • una logica di processo: necessaria per legare le varie e diverse fasi del processo comunicativo e per evitare che le varie tecniche e teorie si scontrino tra di loro.
Autore: Marzio Bonferroni, prefazione di Marco Vitale

Casa Editrice: Editrice Tecniche Nuove

Numero pagine: 298

Prezzo: 18,90 euro