venerdì 23 febbraio 2007

Un nuovo strumento: il WebRap


La società di comunicazione Burson-Marsteller, in collaborazione con Siris Media Factory, presenta WebRap, un nuovo servizio in grado di monitorare e valutare la notorietà sulla rete di un brand, un servizio o un prodotto.


WebRap è il nuovo servizio dedicato alle imprese lanciato da Burson-Marsteller in collaborazione con Siris Media Factory (società specializzata nella realizzazione di soluzioni e contenuti internet) che permette di quantificare, analizzare e monitorare la presenza e la reputazione sulla rete di un brand, un servizio o un prodotto. Inoltre WebRap è in grado di valutare, oltre alla notorietà di un brand, anche l'efficacia di una campagna pubblicitaria in un dato momento o in un arco di tempo specifico.

Il sistema si basa sull'utilizzo, da parte di personale qualificato, di strumenti di monitoraggio sul web o applicati al web in combinazione con motori di ricerca specifici o generici e particolari software che consentono di elaborare significative rilevazioni sulla presenza di un determinato brand sulla rete. Il campione di riferimento viene trovato in base alle esigenze del cliente e può essere composto da fonti informative su internet, blog di consumatori, siti di competitors, newsgroup e altre fonti internet.

Il blog tra aziende e giornalisti


Secondo la ricerca Blog Survey,condotta da Burson-Marsteller, le aziende considerano il blog un buona fonte di informazioni ma dalla scarsa credibilità mentre i giornalisti utilizzano questo strumento con maggiore familiarità considerandolo una fonte molto credibile.
A quanto risulta dalla ricerca effettuata da Burson-Marsteller, le aziende adottano nei confronti del blog un atteggiamento di "primo approccio", in quanto consultano i blog spinti essenzialmente dalla curiosità ( nel 42,5% dei casi) e pur comprendendo le potenzialtià di questo strumento come fonte di informazioni (al 39,5%), il giudizio di attendibiltà rigurdante queste ultime per il 61,5% è di scarsa o nulla attendibilità. Inoltre solo il 29,5% dei resonsabili della comunicazione in una azienda consulta almeno una volta la settimana i blog per lavoro.
Atteggiamento opposto ritroviamo nei giornalisti, i quali, sebbene anche loro consultino i blog primariamente per curiosità, il 25,6% dichiara di avere un proprio blog, il 48,7% li consulta almeno una volta al giorno e di questi il 15,4% più volte al giorno. Infine il giudizio espresso nei confronti dell'attendibilità delle informazioni trovate sui blog è per il 64,1% buono o molto buono.