giovedì 1 marzo 2007

Nasce Friend$


La community Dada.net, in collaborazione con Google, mette a disposizione dei suoi utenti un nuovo modo di concepire il social networking: il progetto prevede la nascita di una community,Friend$ ,che consentirà agli utenti iscritti di condividere con i componenti della comunità parte degli introiti pubblicitari.


La collaborazione tra Dada.net e Google sfocia nell'ideazione di una community a pagamento,un "programma di affiliazione", per cui tutti gli utenti iscritti a Dada.net scambiando in rete blog, video, fotografie o altro materiale multimediale, potranno condividere con gli altri componenti della comunità una parte dei ricavi pubblicitari che il loro "traffico" potrà attirare. E non solo il loro ma anche quello dei loro amici; da qui il nome della nuova community, Friend$. La novità di questo servizio consiste nel fatto che ora ogni contenuto generato dagli utenti potrà diventare una fonte di guadagno per gli utenti stessi.

La base di partenza è dunque Dada.net, una community che conta oggi oltre 7 milioni di iscritti in olte 15 paesi. La collaborazione di Google è fornita dal suo servizio Google Adsense che fornisce annunci pubblicitari in linea con il tema portante del sito/ blog...dell'utente-autore. L'autore potrà decidere se aderire a questo servizio, far quindi pubblicare sul suo spazio web un annuncio pubblicitario e invitare anche i suoi amici o qualsiasi iscritto a Dada.net a partecipare a questo servizio , usufruendo così degli introiti pubblicitari.

Friend$ verrà lanciato quest'oggi contemporaneamente in Italia e negli Stati Uniti e successivamente, entro breve, in Brasile, Portogallo e Spagna.

Video online sulla cresta dell'onda


Due notizie sul fronte dei video digitali, una da Milano e l'altra da San Francisco: la nascita di "TuoVideo", una sorta di YouTube tutta in italiano, che offre contenuti anche per chi non mastica l'inglese, e l'apertura di un negozio online di film da parte di BitTorrent, dopo un accordo con gli Studios di Hollywood, che permette di scaricare qualsiasi film in modo veloce.



Milano.

Dall'idea di due blogger milanesi, Marco Camisani Calzolari ed Edoardo Colombo, nasce "TuoVideo.it", un sito sul modello di YouTube. Si presenta come una sorta di televisione online su cui si possono caricare e scaricare video italiani e in italiano, e dove è possibile caricare le proprie immagini in tutti i formati, fino a un massimo di 100.

L'autore, Marco Camisani Calzolari afferma: "Il fine è quello di creare un’interfaccia, una lingua, dei contenuti facili da usare, apprezzare e riconoscere dagli italiani che conoscono meno (o non conoscono proprio ) l’inglese." Si crea così un portale di video "di nicchia", con un maggiore significato sociale, in cui "solo" alcuni utenti si potranno ritrovare. Staremo a vedere l'entità di successo che riscuoterà.



San Francisco (California).

Il nascente mercato della distribuzione online dei film ha un nuovo contendente: BitTorrent. BitTorrent è un servizio di condivisione file p2p. E' anche una società, che ha appena stipulato un accordo con gli studios di Hollywood. Questo gli permetterà di inaugurare il suo Digital Store, un negozio online di film, una videoteca online. Si chiamerà BitTorrent Entertainment Network (BEN) e permetterà di affittare più di 5000 titoli, fra film, serie tv e videoclip.

Aspetti positivi:

- il basso costo, da 1.99 fino a 3.99 dollari.
- una base di utenti di 135 milioni di persone
- una tecnologia d'avanguardia, adatta per la distribuzione di file di grandi dimensioni. Si tratta di un protocollo di trasmissione grazie al quale i file vengono spezzettati in piccoli "chunk", che vengono scaricati e condivisi dagli utenti. Con l'aumentare dei chunk disponibili in rete, aumenta anche la velocità di download. Spiega Aswin Nevin, presidente della società: "Con il metodo BitTorrent tutto è molto rapido. La velocità esatta dipende dalla connessione, ma possiamo affermare che il film arriverà prima della pizza che avete ordinato".

Aspetti negativi:

- I film saranno disponibili per un mese ma, una volta aperto il file, dovranno essere visti nel giro di 24 ore; questo perchè i video scaricati saranno"impacchettati" con i Drm.
- file meno popolari, i cui chunk sono quindi meno diffusi, si scaricheranno più lentamente che con i sistemi tradizionali: una caratteristica che non piacerà agli amanti dei film di nicchia.

L'accordo raggiunto con gli studi di Hollywood è per BitTorrent una grande vittoria, importante per la lotta contro i download pirata, e un passo avanti per la società californiana, che entra in un mercato in rapida evoluzione dichiarando sfida aperta alla leadership di iTunes. Ma le limitazioni non piaceranno agli utenti di BitTorrent, abituati a contenuti liberi. Nevin, però, è convinto che sia un male necessario e temporaneo. "I nostri partner - spiega - hanno richiesto la protezione Drm, perché non si fidano di altri sistemi. Ma se la domanda cresce abbastanza, potrebbero decidere di considerare anche opzioni Drm-free".

Gli strumenti del web advertising


Illustrerò qui di seguito una breve panoramica degli strumenti che vengono utilizzati dalle aziende per fare pubblicità su internet, strumenti che si dividono in above the line e below the line.


Gli strumenti che vengono utilizzati dalle aziende nel web advertising per acquisire e fidelizzare i consumatori sono di due tipi: strumenti above the line e below the line.

Per strumenti above the line si intendono tutti gli strumenti che utilizzano messaggi esprimenti un contenuto preciso, come nella pubblicità tradizionale (ad esempio lo spot), e sono:


  • Newsletter : sono e-mail che vengono mandate con cadenza giornaliera, settimanale o mensile a utenti che hanno esplicitamente richiesto questo tipo di servizio informativo. Si basano dunque sul consenso dell'utente, come previsto dal Permission marketing. Sono inoltre strumento principe di una campagna di e-mail marketing. I maggiori vantaggi che si riscontrano dall'utilizzo di questo strumento sono: bassi costi di contatto , target mirato e ricettivo, personalizzazione del messaggio e velocità di contatto.

  • Banner: è lo strumento che più in assoluto viene utilizzato.Si tratta di una striscia pubblicitaria posta su un sito Web, generalmente posizionato in testa alle pagine e di formato stretto e lungo. La dimensione più classica è di 468x60 pixel, ma ne esistono anche di formati diversi. (es. skyscrapers sono quelli che appaiono di solito al lato destro della pagina e hanno un fomato di 120x600). Il banner riporta, in genere, nome, logo o immagine dell'azienda inserzionista o di un suo prodotto: cliccando sul banner l'utente arriva sul sito pubblicizzato. Obiettivo del banner è di generare visite (click through) ma può anche risultare utile in termini di "brand awareness" sul marchio. Esistono vari tipi di banner: Il bunner Button, Full size, half size, Large Rectangle, PopUp e Skyscraper.

Gli strumenti above the line sono quelli che vengono utilizzati al di fuori dei canali tradizionali e costituiscono l'insieme delle attività di promozione, di pubbliche relazioni, di direct marketing e sponsorizzazioni, e sono:



  • Concorsi: possono essere di due tipi, istant win in cui si gioca direttamente sul sito o sul banner e la notizia della vincità viene data all'istante o estrazioni , in cui i partecipanti compilano un questionario e il vincitore viene deciso in un secondo momento tramite una estrazione del nome dal database. I vantaggi sono che l'elenco dei nomi del database viene aggiornato automaticamente e non esistono costi di stampa di cartoline e di stoccaggio.

  • Sondaggi: si utilizzano questionari che valutano il grado di gradimento del prodotto o del marchio e la soddisfazione, i desideri e i suggerimenti degli utenti. I vantaggi sono in termini di vastità del campione, velocità e costi.

  • Forum: sono aeree di siti dedicate alla discussione sia tra utenti sia tra amministratori del sito. Utilizzate soprattutto per indicare le proprie considerazioni riguardo i prodotti commercializzati dalla vostra azienda.

  • Blog