domenica 29 aprile 2007

La psicotecnologia nella nostra vita


Il professor Maurizio Cardaci, ordinario di Psicologia della personalità presso l'Università di Palermo è stato intervistato su temi importanti della psicologia, sulle nuove possibilità sociali e sulle invenzioni che hanno cambiato il nostro modo di percepire la realtà: il telecomando, i blog, le chat, il p2p, YouTube e Second Life, rendono variabile e incerta la comune distinzione tra ciò che è “dentro” e ciò che è “fuori” di noi, tra mondo interno e mondo esterno.


Ecco i punti importanti dell'intervista:

  • Se da un lato la tecnologia è un prodotto della mente umana, dall’altro la nostra intelligenza è il risultato dell’uso di strumenti.

  • La pratica continua dello zapping attenzionale ci ha insegnato a rendere sempre più flessibili e veloci le nostre strategie cognitive; tuttavia, per esempio nei bambini, rischia di produrre seri effetti di labilità cognitiva e di influenzare negativamente la capacità di concentrazione mentale su un compito.

  • Chat, blog, p2p, yuotube e secondlife rendono incerto il confine tra mondo interno e mondo esterno.

  • Tramite Second Life l’individuo costruisce in sostanza una propria “sociabilità” (culturale, simbolica, affettiva) non solo virtuale, ma anche e soprattutto “portatile”, dunque essenzialmente centripeta.

  • Lo psicologo del futuro dovrà anche essere ciber-psicologo, e viceversa.

Se invece ancora non conoscete il fenomeno Second Life o volete approfondire l'argomento ecco cosa ne pensa la blogosfera!

Qualità, efficienza, tecnologia al servizio del cliente




Il 16 e 17 maggio presso l’hotel Executive di Milano si terrà VoiceCom 2007, il forum dedicato al Front Office, ovvero a tutte le strategie e gli strumenti in grado di migliorare il dialogo dell’impresa con il cliente e conquistarne la fiducia nel tempo.



Obiettivo di Voice Com è gestire il rapporto con i propri interlocutori in modo ottimale attraverso delle tecnologie. Si tratta di contenuti di altissimo livello e soluzioni innovative per liberare tutte le potenzialità della comunicazione digitale.
Grazie ad una formula articolata in convegni e area dimostrativa, VoiceCom costituisce un punto di incontro tra istituzioni, utenti e operatori del settore. In particolare l’evento si rivolge a dirigenti, funzionari e responsabili delle relazioni con il cliente, help desk, call & contact center, customer service, formazione, risorse umane, marketing presso Enti e Aziende di ogni dimensione.

Tra i temi affrontati:

  • le strategie di CRM Italia
  • marketing e privacy,
  • multicanalità nelle Utilities
  • Outsourcing
  • nuove soluzioni e scenari per il Contact Center, CRM, Mobile Office e VoIP
  • Business Community Management


il tutto attraverso interessanti case history e la voce di testimonial.

Per la seconda giornata sono inoltre previste due sessioni ad ingresso gratuito, una dedicata agli aspetti più operativi e tecnologici della gestione della relazione con il cliente, l’altra studiata per i decisori in azienda per discutere i dubbi e le paure che sorgono quando si tratta di scegliere tecnologie “over IP”.

Sarà presente anche un' area Demo Point, dove alcune tra le più interessanti aziende del settore saranno a disposizione dei partecipanti per dimostrare concretamente le proprie soluzioni.

Per aggiornamenti e per effettuare l’iscrizione si rimanda al sito www.voicecomforum.it.

Questo forum vuole dare risposte a domande quali: Che impatto hanno queste tecnologie “rivoluzionarie” sulla mia organizzazione? Quali sono i concreti benefici? Quanto mi costano? Ci sono rischi?