venerdì 23 febbraio 2007

Il blog tra aziende e giornalisti


Secondo la ricerca Blog Survey,condotta da Burson-Marsteller, le aziende considerano il blog un buona fonte di informazioni ma dalla scarsa credibilità mentre i giornalisti utilizzano questo strumento con maggiore familiarità considerandolo una fonte molto credibile.
A quanto risulta dalla ricerca effettuata da Burson-Marsteller, le aziende adottano nei confronti del blog un atteggiamento di "primo approccio", in quanto consultano i blog spinti essenzialmente dalla curiosità ( nel 42,5% dei casi) e pur comprendendo le potenzialtià di questo strumento come fonte di informazioni (al 39,5%), il giudizio di attendibiltà rigurdante queste ultime per il 61,5% è di scarsa o nulla attendibilità. Inoltre solo il 29,5% dei resonsabili della comunicazione in una azienda consulta almeno una volta la settimana i blog per lavoro.
Atteggiamento opposto ritroviamo nei giornalisti, i quali, sebbene anche loro consultino i blog primariamente per curiosità, il 25,6% dichiara di avere un proprio blog, il 48,7% li consulta almeno una volta al giorno e di questi il 15,4% più volte al giorno. Infine il giudizio espresso nei confronti dell'attendibilità delle informazioni trovate sui blog è per il 64,1% buono o molto buono.

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