mercoledì 12 novembre 2008

MySpace si fa 2.0

MySpace lancia il Profilo 2.0. Tale opportunità può essere scelta opzionalmente e consentirà agli utenti MySpace di personalizzare il layout dei propri profili grazie a un’innovativa interfaccia “drag and drop”.


Creatività, controllo, personalizzazione: in una parola, 2.0. «Il Profilo 2.0 rispecchia ciò che gli utenti hanno sempre desiderato», ha dichiarato Tom Anderson, Presidente e co-fondatore di MySpace. «Ora è possibile creare un profilo con layout diversi in base ai vari gruppi di amici che lo visualizzano, in modo da usufruire di tutte le possibilità di personalizzazione nel rispetto della propria privacy».
Le caratteristiche principali del Profilo 2.0 sono:
- Interfaccia “Drag and Drop”: gli utenti possono modificare il loro profilo semplicemente trascinando e posizionando i vari moduli (ad esempio commenti o amici) in qualsiasi punto della pagina per creare nuovi layout.
- funzionalità rapide e intuitive per l’editing: possibilità di caricare contenuti e di personalizzare ogni singolo modulo del proprio profilo.
- Flessibilità di visualizzazione: il Profilo 2.0 permette agli utenti di mostrare determinate informazioni del proprio profilo solo a specifiche categorie di amici, che è possibile creare attraverso la funzione “Categorizzazione degli amici”. Il Profilo 2.0 offre agli utenti un maggiore controllo delle informazioni condivise su MySpace, permettendo loro di sapere a chi e quando permettere di visualizzarle.
- Temi: sono a disposizione degli utenti circa 50 nuovi stili e temi per assicurare agli utenti la massima flessibilità nel rinnovare i propri profili.

Tutti i cambiamenti previsti dal Profilo 2.0 sono opzionali e sono stati testati in versione beta dagli utenti canadesi, attraverso sondaggi online, test estemporanei, focus group, studi di usabilità. Questi studi hanno portato alla decisione di lasciare liberi i membri della community di decidere se adottare il nuovo profilo o mantenere quello "tradizionale".

Nessun commento: