Multi-touch "come nei film"
La Apple ha di recente lanciato l' iPhone: la grande innovazione di questo nuovo prodotto è l' implementazione del puntamento multi-touch. Si tratta di una nuova interfaccia fruibile con la vista... e con il tatto! Addio mouse e tastiera, da domani ci si avvicina di più all'informazione.
Vi ricordate Tom Cruise in Minority Report? Interagiva con una strana tecnologia, che per i più è sembrata fantascienza: una serie di schermi, di interfacce, come fanti monitor, disposti su di uno spazio bidimensionale, che Cruise spostava, trascinava con il dito. Ecco, non è più fantascienza. Si tratta del puntamento multi-touch, la vera, grande novità dell'iPhone Apple.
Qui possiamo vedere la presentazione di un prototipo, tenuta un anno fa da Jeff Han del New York University’s Courant Institute of Mathematical Sciences, sicuramente molto interessante, quasi sbalorditiva!
Ecco alcune delle caratteristiche del multi-touch:
- un sistema multi-touch con un numero superiore a due di puntamenti, in modo da poter usare tutte le dita delle mani
- la sensitività a diversi tipi di pressione,
- l’uso di una tastiera virtuale ridimensionabile, su uno schermo trasparente che starebbe bene in qualunque soggiorno.
Da un punto di vista psicologico, è interessante il recupero vero e proprio della fisicità (già inaugurato dal Wii di Nintendo), per un avvicinamento reale dell’informatica alle esigenze psicofisiche delle persone. Già in un altro articolo su questo blog abbiamo parlato dell' importanza di sviluppare interfacce web che si avvalgano sempre più della manipolazione diretta, per cercare di far ricadere tutte le tecnologie sotto un unico modello mentale.
Nessun commento:
Posta un commento