venerdì 2 marzo 2007

Bbc & You Tube


L'accordo appena siglato da You Tube e la prestigiosa emittente britannica Bbc, permetterà a quest'ultima di trasmettere su Internet tre nuovi canali autigestiti, di cui due sono già attivi. La televisione su internet fa un altro passo avanti.


L'accordo è stato appena pubblicato sul sito della Bbc ed è già attivo. Sul portale famoso ormai in tutto il mondo, sono già comparsi due nuovi canali, Bbc e Bbc Worldwibe, mentre il terzo, Bbc News è in arrivo nei prossimi mesi. Il primo, mostrando trailer e spezzoni di programmi televisivi, ha lo scopo di accrescere l'audience incuriosendo e coinvolgendo il pubblico. Il secondo, invece, è fatto soprattutto per clip musicali, presi dagli archivi, reimpaginati per il web e accompagnati da pubblicità. Bbc news focalizzerà la sua attenzione sui filmati di una ventina di notizie fresche.

La fruizione via Internet- You Tube permetterà di superare i limiti presenti nel servizio satellitare già attivo da tempo dell'emittente: infatti il servizio via satellite procede a nastro venendo ripetuto più volte durante il giorno; Internet permette invece all'utente di cliccare in qualunque momento sulla notizia preferita senza attendere che il nastro torni al punto giusto.

Per You Tube questo non è il primo accordo siglato con un gruppo importante: il New York Times in un suo servizio, ha già fatto notare che sono già più di un migliaio gli accordi che il portale ha stretto con grandi gruppi , per esempio con il Sundance Festival, la federazione di basket Nba e la Ford.

Nessun commento: