martedì 27 febbraio 2007

Il Permission marketing


Si sta assistendo nell'ambito del web advertising al passaggio dall'Interruption marketing al Permission marketing: il primo si basa su pubblicità non richiesta dall'utente (come lo spam), il secondo sull'instaurazione di una relazione stabile e di fiducia con l'utente.


Il web advertising si basa sull'idea che il sito non deve essere più concepito come una vetrina dell'azienda o dei vari prodotti ma deve essere strutturato in funzione delle esigenze dell'utente, deve riuscire ad essere considerato dall'utente come una opportunità in modo tale che quest ultimo sia poi disposto ad essere ricontattato. Obiettivo principale delle agenzie di comunicazione è quello di creare campagne pubblicitarie mirate in grado di catturare l'attenzione dell'utente e di instaurare una relazione continuativa. Si tratta quindi di ideare soluzioni mirate per un pubblico già potenzialmente interessato.

Si assiste su internet al passaggio dall' Interruption marketing al Permission marketing. Il primo (il cui esempio tipico è lo spam) risulta essere agli occhi degli utenti:
- fastidioso, in quanto interrompe le attività che l'utente sta svolgendo,
- impersonale in quanto l'interazione con il cliente non è personalizzata
- poco mirato poichè il messaggio è strutturato per un gruppo omogeneo di utenti e non mirato. Come ho detto prima, esempio tipico è lo spam, pubblicità non richiesta, quindi senza alcun tipo di permesso da parte dell'utente.

Il Permission marketing, invece, è basato sull'adesione dei consumatori ad essere destinatari di messaggi pubblicitari relativi alle loro aspettative, necessità e ai loro interessi e bisogni. Il permission marketing è quindi:

- Atteso: l'utente aspetta il messaggio.

- Personale:ogni messaggio è indirizzato ad un singolo individuo.

- Mirato: il messaggio è legato alle specifiche esifenze dell'utente.

Obiettivo primario del Permission marketing è instaurare con l'utente una relazione stabile e duratura e considerare il loro consenso stabile nel tempo come un investimento che permette, se agito in maniera adeguata, di rivolgersi ai potenziali clienti come a degli amici e non come a degli estranei.

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