venerdì 2 marzo 2007

Gli strumenti del web marketing


Illustrerò ora una breve panoramica degli strumenti che vengono utilizzati dal web marketing tra cui la nuova strategia del Cross marketing. Tali strumenti si incrociano e si completano con gli strumenti del web advertising, precedentemente esposti in un altro post.


Finora la maggior parte delle aziende ha considerato Internet come una vetrina, uno spot pubblicitario o un avviso su un giornale. Essendo presenti in Rete centinaia di migliaia di "vetrine" si è sentita la necessità di modificare l'inpostazione del sito internet, in modo tale da riuscire a catturare l'attenzione del cliente e fidelizzarlo, battendo cosi' la concorrenza. Il segreto è costruire qualcosa di più del sito vetrina, un sito in grado di offrire agli utenti consumatori contenuti esaustivi che sappiano comunicare la qualità e il vantaggio dei prodotti e servizi. Le prospettive per chi sarà in grado di fornire questo tipo di servizio sono eccellenti e in particolar modo questo discorso dovrebbe essere tenuto più da conto dalla PMI italiana che vede ancora Internet come una semplice "vetrina".

I vantaggi offerti dal web marketing sono:

- la possibilità di profilare gli utenti.

- la possibilità di personalizzare le richieste.

- visualizzare lo storico dell'utente.

Il sito si trasforma così in una sorta di "commesso virtuale".

Gli strumenti che vengono utilizzati sono:


  • E-mail marketing: consiste nell'invio di news letter promozionali. E' diverso dallo spam in quanto si basa sull'autorizzazione dell' utente e sui suoi interessi.

  • Motori di ricerca: sono lo srumento per eccellenza di visibilità del web marketing. E' il primo passo che bisogna fare per essere visibili online. Le parole chiave vanno studiate prima della realizzazione del sito, in modo tale che ogni singola pagina possa essere ottimizzata per gli argomenti che trattano. Assieme alle statistiche e all'analisi dei log file è un ottimo strumento per capire chi viene a visitare il sito (tramite IP), cosa si cerca (tramite le page view), da dove provengono (referral) al fine di poter intensificare la promozione anche tramite altri strumenti online (email, sms, banner) e offline in quella determinata zona geografica o in un determinato mercato. Insieme all'e-mail marketing è lo strumento su cui le aziende investono maggiormente perchè sono quelli che in misura maggiore garantiscono la soddisfazione delle aspettative e un ritorno degli utili ("Redemption")

  • Banner e sponsorizzazioni: le aziende tendono a realizzare iniziative relazionali (come concorsi e blog) per parlare di se stesse e creare visibilità.

  • Cataloghi e- commerce

  • Programmi di affiliazione: creazione di un network di siti diversi in modo tale da aumentare la propria visibilità, come blogosfere.
  • Cross marketing ( o marketing mix): le aziende si sono rese conto di come sia utile, per valorizzare maggiormente il sito e avere risultati ancora più significativi, integrare Internet ad altri mezzi tradizionali come televisione, radio, affissione, stampa, sms e direct marketing. Un manifesto o un annuncio in cui compare l'indirizzo Internet è sempre più frequente; spesso è previsto un invito a chiedere un omaggio o a partecipare ad un concorso per incuriosire il potenziale cliente. Ed è proprio in questo ambito che entra in gioco la professionalità dello psicologo, il quale deve consigliare al direttore marketing quale media sia più indicato per veicolare un determinato messaggio.

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