giovedì 1 marzo 2007

Gli strumenti del web advertising


Illustrerò qui di seguito una breve panoramica degli strumenti che vengono utilizzati dalle aziende per fare pubblicità su internet, strumenti che si dividono in above the line e below the line.


Gli strumenti che vengono utilizzati dalle aziende nel web advertising per acquisire e fidelizzare i consumatori sono di due tipi: strumenti above the line e below the line.

Per strumenti above the line si intendono tutti gli strumenti che utilizzano messaggi esprimenti un contenuto preciso, come nella pubblicità tradizionale (ad esempio lo spot), e sono:


  • Newsletter : sono e-mail che vengono mandate con cadenza giornaliera, settimanale o mensile a utenti che hanno esplicitamente richiesto questo tipo di servizio informativo. Si basano dunque sul consenso dell'utente, come previsto dal Permission marketing. Sono inoltre strumento principe di una campagna di e-mail marketing. I maggiori vantaggi che si riscontrano dall'utilizzo di questo strumento sono: bassi costi di contatto , target mirato e ricettivo, personalizzazione del messaggio e velocità di contatto.

  • Banner: è lo strumento che più in assoluto viene utilizzato.Si tratta di una striscia pubblicitaria posta su un sito Web, generalmente posizionato in testa alle pagine e di formato stretto e lungo. La dimensione più classica è di 468x60 pixel, ma ne esistono anche di formati diversi. (es. skyscrapers sono quelli che appaiono di solito al lato destro della pagina e hanno un fomato di 120x600). Il banner riporta, in genere, nome, logo o immagine dell'azienda inserzionista o di un suo prodotto: cliccando sul banner l'utente arriva sul sito pubblicizzato. Obiettivo del banner è di generare visite (click through) ma può anche risultare utile in termini di "brand awareness" sul marchio. Esistono vari tipi di banner: Il bunner Button, Full size, half size, Large Rectangle, PopUp e Skyscraper.

Gli strumenti above the line sono quelli che vengono utilizzati al di fuori dei canali tradizionali e costituiscono l'insieme delle attività di promozione, di pubbliche relazioni, di direct marketing e sponsorizzazioni, e sono:



  • Concorsi: possono essere di due tipi, istant win in cui si gioca direttamente sul sito o sul banner e la notizia della vincità viene data all'istante o estrazioni , in cui i partecipanti compilano un questionario e il vincitore viene deciso in un secondo momento tramite una estrazione del nome dal database. I vantaggi sono che l'elenco dei nomi del database viene aggiornato automaticamente e non esistono costi di stampa di cartoline e di stoccaggio.

  • Sondaggi: si utilizzano questionari che valutano il grado di gradimento del prodotto o del marchio e la soddisfazione, i desideri e i suggerimenti degli utenti. I vantaggi sono in termini di vastità del campione, velocità e costi.

  • Forum: sono aeree di siti dedicate alla discussione sia tra utenti sia tra amministratori del sito. Utilizzate soprattutto per indicare le proprie considerazioni riguardo i prodotti commercializzati dalla vostra azienda.

  • Blog





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